INFORMATION LITERACY E SCRITTURA SCIENTIFICA PER LE DISCIPLINE TECNICO-SCIENTIFICHE
cod. 1012255

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Francesco ZANICHELLI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si inserisce nel quadro delle linee-guida CRUI per il raggiungimento delle competenze informative dei laureati delle università italiane indispensabili per sapersi documentare in maniera autonoma e produrre nuova conoscenza. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere e utilizzare i servizi e gli strumenti utili per il reperimento delle informazioni e dei documenti bibliografici
2. Saper valutare le fonti di informazione della letteratura scientifica
3. Conoscere le caratteristiche principali e le differenze tra le tipologie di pubblicazioni scientifiche
4. Conoscere le problematiche inerenti alla protezione della proprietà intellettuale
5. Saper citare correttamente le fonti di informazione e redigere una bibliografia
6. Saper utilizzare gli strumenti per la gestione dei riferimenti bibliografici
7. Saper formulare una domanda di ricerca e organizzare il processo di ricerca
8. Redigere un testo scientifico nel rispetto dell’etica della ricerca.
9. Condividere le informazioni e i risultati della ricerca anche in lingua inglese utilizzando strumenti multimediali
10. Conoscere le modalità di pubblicazione open access

Prerequisiti

Conoscenze informatiche di base (Word, Power point, navigazione web) e della lingua inglese a livello B1

Contenuti dell'insegnamento

• Servizi delle biblioteche di Scienze e Tecnologie
• Tipologia dei documenti, comprese le pubblicazioni ad accesso aperto, e i principali strumenti di ricerca
• Accesso alle fonti informative da remoto
• Banche dati multidisciplinari e specialistiche di ambito scientifico
• Strategia di ricerca
• Valutazione delle fonti informative
• Citazione bibliografica e software citazionali
• Guida alla scrittura scientifica
• Le pubblicazioni scientifiche ad accesso aperto

Programma esteso

Il programma del corso prevede 17 ore di attività online integrate con esercizi di autovalutazione + 8 ore di lezioni frontali con esercitazioni interattive a cura del personale della biblioteca centrale di Scienze e Tecnologie. Per la parte online vengono affrontati i seguenti argomenti:
• Il valore delle competenze informative per il percorso accademico e il lifelong learning
• Servizi offerti dalle biblioteche
• Tipologia dei documenti (monografie, periodici, ebooks, letter, article, review, patente ecc)
• Strumenti per la ricerca bibliografica e strategie di interrogazione: OPAC, SFX, Discovery Tool
• Prestito interbibliotecario e Document Delivery per il reperimento dei documenti non presenti in biblioteca
• Accesso da remoto alle risorse informative
• Banche dati multidisciplinari e strategie di interrogazione: Science Direct, Scopus, Web of Science, JoVE
• Banche dati specialistiche di ambito scientifico e strategie di interrogazione: PubMed, CABI, CAB Abstract, FSTA & Food Science Source, Georef, MathSciNet, Proquest, Urbadoc, IEEE, SciFinder-n
• Pianificare la strategia di ricerca, scegliere l’argomenti di ricerca e progettare il proprio study design
• La valutazione delle fonti di informazione e il riconoscimento delle fake news
• La citazione bibliografica e uso dei tool bibliografici (Zotero)
• Protezione della proprietà intellettuale: le modalità per evitare il plagio, nel rispetto dell’etica della ricerca e della corretta disseminazione dei risultati scientifici.
• Strategie per la redazione di un testo, sia esso una tesi, un articolo, un poster, un saggio,
• Come scrivere un abstract e come parafrasare un testo scientifico
• Utilizzo corretto della lingua inglese nella scrittura scientifica
• Presentazione del proprio lavoro di ricerca in sede di discussione o a un convegno, a partire dalla corretta costruzione della bibliografia.
• Un approfondimento sull'Open Access e le modalità di pubblicazione in Open Access.
Argomenti affrontati nelle lezioni frontali:
• La redazione e la presentazione di un testo scientifico
• La valutazione delle fonti di informazione
• La ricerca bibliografica nelle banche dati
• La gestione delle fonti: citazione e bibliografia

Bibliografia

I materiali di approfondimento per le singole sezioni del corso saranno disponibili sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato in modalità blended il secondo semestre dell’anno accademico 2024/25. La parte teorica sarà fruibile online sulla piattaforma Elly, con avanzamento condizionato e contenuti interattivi per l’autovalutazione intermedia. Sarà attivo un forum per il tutoraggio degli studenti per favorirne la partecipazione e monitorarne l’attività.
Le 8 ore in presenza si terranno, compatibilmente con il numero degli iscritti, nella sede della Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie.

Modalità verifica apprendimento

Nella prova finale di valutazione sarà richiesto di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso. Concorrono alla valutazione finale la frequenza delle lezioni ed esercitazioni in presenza e il superamento delle prove intermedie sulla piattaforma, ai fini di acquisire l’idoneità con attestato finale e il conseguimento di 1 cfu.

Altre informazioni

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale delle materie tecnico-scientifiche e di medicina veterinaria.
Per maggiori informazioni sul corso, come le modalità di accesso ai contenuti online, le esercitazioni e la prova finale, inviare un’e-mail a
Biblioteca Scienze e Tecnologie <biblioteca.scienzetecnologie@unipr.it>, specificando nell’oggetto: Corso Information Literacy 2024-2025.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -