Obiettivi formativi
Un primo obiettivo formativo del corso è quello di fornire allo studente, mediante le lezioni frontali del corso, le conoscenze necessarie a descrivere i Sistemi Informativi e la capacità di comprendere come essi si inseriscano nelle strutture organizzative aziendali per essere di supporto alle logiche di business. Lo studente apprenderà una serie di concetti essenziali per la comprensione dei Sistemi Informativi relativi in particolare a:- la natura e le caratteristiche principali dei processi aziendali;- i principali aspetti e metodi relativi alla gestione dei progetti;- la gestione e il miglioramento dei processi aziendali mediante l'informatica, con particolare riferimento ad alcune tipologie di Sistemi Informativi- il ruolo di Internet nei processi di business.- la struttura e le tecnologie dei sistemi di calcolo orientati alle organizzazioni;- i principi di base della sicurezza dei sistemi informatici. Un secondo obiettivo è quello di fornire allo studente, anche mediante alcune esercitazioni pratiche, un primo insieme di metodologie, strumenti concettuali e indicazioni tecniche per poter inquadrare autonomamente gli aspetti salienti della pianificazione, analisi e progettazione dei Sistemi Informativi, valutando e individuando le strategie di acquisizione più appropriate al contesto in esame.Il corso è impostato per far sì che lo studente acquisisca le capacità di applicare le conoscenze e comprensione sopra elencate allo scopo di essere in grado di:- analizzare i processi aziendali e le loro esigenze e individuare le soluzioni informatiche e di rete per i Sistemi Informativi di supporto al business;- analizzare grafi reticolari di progetto e determinare tempistiche e attività critiche;- analizzare e descrivere l'architettura delle infrastruttura di calcolo aziendali;- valutare le principali caratteristiche di sicurezza (logica e fisica) dei sistemi informatici appropriate per le caratteristiche e gli scopi aziendali.Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e valutare in maniera critica i principali tipi di sistemi informativi e di correlarli alle esigenze e alle funzioni aziendali.Capacità comunicative: Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente potrà acquisire il lessico specifico delle problematiche, dei metodi e delle soluzioni relative ai Sistemi Informativi, da verificare anche tramite la prova orale di valutazione.Capacità di apprendimento: Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia Sistemi Informativi attraverso la consultazione autonoma di libri, riviste scientifiche o divulgative, anche al di là degli argomenti trattati a lezione, per potersi inserire in modo efficace in un mondo del lavoro sempre più digitale o per intraprendere ulteriori percorsi di formazione.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Sistemi Informativi
- Introduzione ai sistemi informativi e al corso (4 ore)
- Ingegneria dei processi aziendali (10 ore)
- Sistemi informativi di supporto operativo
(7 ore)
- Sistemi informativi direzionali e di supporto alle decisioni (6 ore)
- Internet, modelli di e-business e servizi in rete (4 ore)
- Pianificazione, analisi, progettazione, imple mentazione e gestione dei Sistemi Informativi (33 ore)
- Introduzione alla sicurezza informatica ( 8 ore)
Programma esteso
Introduzione ai sistemi informativi e al corso (4 ore) :
Introduzione al corso - Introduzione ai Sistemi Informativi - SI operativi- SI istituzionali - SI direzionali - Cenni alle finalità e alle organizzazione aziendale - Il ruolo dell'ICT - Infrastrutture e piani nazionaliIngegneria dei processi aziendali (10 ore) :
Introduzione ai processi aziendali - Definizioni di processo - Caratteristiche fondamentali - Classificazione dei processi - Esempi - Scomposizione dei processi - Visione per funzioni vs. visione per processi - Variabili organizzative - Introduzione all'analisi del cambiamento - Ciclo di Demming (PDCA) - Standard, regolamenti e good practice – WBS e OBS - LRC e matrice RACI - Reingegnerizzazione dei processi business - Fasi principali ed esempi
Sistemi informativi di supporto operativo (7 ore) :
La risorsa informazione - La piramide DIKW e cenni alla gestione della conoscenza -Tipi e utenti di sistemi informativi - Sistemi ERP - Caratteristiche principali - Moduli settoriali e intersettoriali - Architettura a tre livelli - Funzioni di SAP - Il mercato internazionale e quello italiano - Soluzioni ERP Open-source - Sistemi CRM - Ciclo virtuoso del CRM - Tipi di CRM - Cenni al SCMSistemi informativi direzionali e di supporto alle decisioni (6 ore) :
Introduzione alla Business Intelligence - Business Intelligence e sistemi direzionali - OLAP, Data Warehouse e Data Mart – Schemi di dati a stella e a fiocco di neve - Esempio di elaborazione OLAP: azienda della grande distribuzione – Analisi di dati multidimensionali - Cruscotti aziendali - Introduzione a Big Data Analytics - Cenni ai framework Hadoop e MapReduce
Internet, modelli di e-business e servizi in rete (4 ore) :
Introduzione al tema delle aziende e la Rete - Attori e interrelazioni principali - Relazioni B2C,B2B,G2C,G2B,C2C - Alcuni modelli di e-business: Virtual Communities, Hubs, E-malls - Altri modelli di e-business - Panoramica portali di e-commerce - Il caso Google - Business model - Aste pubblicitarie - CPC, CPI e CPA - Inverted Index - Pagerank - Esempi - Social network e social media - Caratteristiche principali - Esempi di SN - Web 2.0 - I piani e gli strumenti per le aziende sui SN – Il paradigma SMAC (Social, Mobile, Analytics and Cloud)Pianificazione, analisi, progettazione, implementazione e gestione dei Sistemi Informativi (33 ore) :(Pianificazione – 6 ore) Pianificazione dei SI – Il ruolo dell’analista dei sistemi : profili professionali dell'IT ed e-competence framework europeo – Identificazione e attivazione del progetto – Analisi di fattibilità tecnica, economica e organizzativa – Concetti ROI e TCOSelezione, creazione e gestione del progetto (Project Management) – Risorse e compiti per il progetto - Diagrammi PERT e GANTT – Esercitazioni su descrizione, pianificazione e analisi di progetti con Ms Project(Analisi – 9 ore) Determinazione dei requisiti – Cosa è un requisito – Elicitazione dei requisiti – Strategie di analisi dei requisiti – Analisi con gli Use Case – Modellazione dei processi di business: introduzione alla business analysis - BPR e BPI – Cenni ai DFD - BPMN : principali elementi ed esempi – BPMN e BPEL - Introduzione a UML e ai principali diagrammi - Tipi di diagrammi UML per modellazione business: activity diagram, class diagram - Tipi di diagrammi UML per modellazione business: sequence diagram, collaboration diagram. Assembly lines - Richiami di Data ModelingEsercitazioni in laboratorio : Modellazione con BPMN - Esempi ed esercizio da svolgere(Progettazione - 6 ore) La transizione dai requisiti alla progettazione – Strategie di acquisizione dei SI – Make or Buy - Procedure per l'acquisizione dei sistemi informatici : contratti e appalti - Linee guida CNIPA/AGID - Capitolato - Esempio di capitolato ICT – Funzioni di valutazioni delle offerte - Software e diritto d'autore Progettazione architetturale – Elementi della progettazione architetturale – Servizio e servizio IT - SLA,OLA e UC - Requisiti (operativi, prestazionali e di sicurezza) per la progettazione architetturale (Implementazione – 10 ore) Tecnologie HW&SW per i SI : dalle infrastrutture fisiche al Cloud (Applicativi e DBMS - Reti nei sistemi informatici - Mezzi trasmissivi - Evoluzione dell'informatica - Outsourcing - Sistemi client-server - sistemi 2-tier , 3-tier e multitier - Tipi di server più utilizzati- Matrice di compatibilità delle applicazioni - ITIL e Configuration item - Sistemi di storage : sistemi RAID - Sistemi evoluti di storage : NAS e SAN - Forme di EAI - EAI a livello di business con architetture orientate ai servizi (SOA) - Tecnologie per Web Services - Enterprise Service Bus - Jboss ESB - Introduzione al cluster computing - Cluster e commodity cluster - caratteristiche - Soluzioni per l'alta disponibilità - Virtualizzazione e VDI - Grid computing - Utility computing - Cloud Computing : tipi di servizi, modelli di deployment, caratteristiche - Pricing e SLA - Data Center - Evoluzione dei sistemi IT in azienda) - Richiami alle metodologie di sviluppo SW - La transizione al nuovo sistema – Il piano di migrazione – Attività post implementazione : supporto e manutenzione del sistema – Valutazione dei risultati del progetto (Governo e gestione dell’ICT – 2 ore) IT Governance e Management – COBIT - Politiche di gestione: politiche, procedure e standardINTRODUZIONE ALLA SICUREZZA INFORMATICA (8 ore) :
Introduzione alla sicurezza informatica - Rischi diretti e indiretti - Problemi da guasti ed eventi naturali – Analisi sull’impatto del business – Disaster Recovery - Il backup dei dati - Minacce umane alla sicurezza - Tipi di attacchi - Classificazione degli attacchi - Virus e attacchi letali ai servizi infrastrutturali - Introduzione alla protezione dei dati - Crittografia classica : algoritmo di Cesare- Crittografia a chiave simmetrica - Crittografia a chiave pubblica - Funzioni hash e firma digitale - Identità digitale, certificati digitali e PKI - Contratto informatico - Carta di identità elettronica - Protezioni dati e canali di comunicazione - SSL, SSH e IPSec - Firewall : obiettivi e tipologie - Auditing e accounting - Gestione della sicurezza : approcci, piani e standard ISO 27000
Bibliografia
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta: Sistemi informativi d’impresa, McGraw-Hill, 2010.
G. Destri: Introduzione ai sistemi informativi aziendali, MUP, 2007
Systems Analysis and Design, 6a edizione, Alan Dennis, Barbara Haley Wixom, Roberta M. Roth, December 2014, ©2015 Wiley
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni verranno esaminati i temi connessi ai sistemi informativi aziendali come indicato nel programma.
Durante il corso verranno anche presentati numerosi casi applicativi che saranno analizzati e resi oggetto di progetto in modo interattivo con gli studenti. Saranno anche svolte un certo numero di esercitazioni in laboratorio orientate a temi presentati nella parte teorica.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa degli apprendimenti prevede due momenti:
1) una prova scritta (svolta nell’unica prova in itinere o nei normali appelli di esame) con esercizi e/o domande su pianificazione, analisi e progettazione del sistema informativo. La prova scritta intende accertare le conoscenze acquisite e delle abilità sulla parte relativa del corso. La durata della prova scritta è pari a 3 ore e non è consentito utilizzare appunti o testi. La prova scritta è valutata con scala 0-30. La data della prova in itinere sarà comunicata agli studenti almeno un mese prima.
2) una prova orale consistente in una interrogazione orale su due quesiti relativi a contenuti teorici del corso non oggetto della prova scritta. Essa intende accertare primariamente l'acquisizione delle conoscenze generali e descrittive sui Sistemi Informativi. La prova orale è valutata con scala 0-30.Per ottenere il voto finale è necessario procedere alla media aritmetica dei voti delle due prove (entrambi in trentesimi).Il voto della prova scritta viene comunicato nell’arco delle due settimane successive alla prova, tramite pubblicazione su Elly.Il voto della prova orale viene comunicato immediatamente al termine della prova stessa. Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA sia nel caso di prova scritta sia nel caso di prova orale.
N.B Durante le lezioni, il docente presenta e somministra prove parziali, formative, utili per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento in itinere e fornire feedback agli studenti, prima della prova in itinere e dell’appello ufficiale.
Altre informazioni
Il materiale didattico e di supporto alle lezioni è reso disponibile sul sito elly.dia.unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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